Fresche novità al Cisterna Film Festival 2016 tutte dedicate al mondo dei ragazzi.
Il #CFF2, questo il tag scelto per evidenziare il Festival sui social, ha deciso di dedicare ben due attività ai giovani di età compresa tra gli 11 e i 18 anni.
Per iniziare, giovedì 18 agosto dalle 16.30 alle 19.30, presso la sede di MOBilitazioni Artistiche in via Manzoni 5/A, si svolgerà un “Workshop di introduzione al cinema” tenuto dal regista Cristian Scardigno e dedicato alla conoscenza basilare della creazione di un’opera cinematografica. Chiunque voglia partecipare può farlo gratuitamente contattando telefonicamente o via email i recapiti di seguito riportati; basterà poi venire presso la sede dell’associazione e mettersi in gioco.
Ma le attività rivolte ai più giovani non si concludono il 18 pomeriggio. Una sezione di cortometraggi, dedicata al mondo dei minori, verrà allestita nelle sale di Palazzo Caetani sabato 20 agosto dalle ore 19.00. In collaborazione con le Dirigenti degli Istituti Comprensivi di Cisterna, I.C. Plinio Il Vecchio, I.C. Alfonso Volpi e I.C. Leone Caetani, sono stati individuati tre gruppi di studenti, in rappresentanza delle scuole, per svolgere il ruolo di giudici della sezione dedicata agli under 18 dall’evocativo titolo “Next Generation”.
Questi i 6 titoli in concorso:
-“All there is” di Jeroen Mourmans (Olanda), film che racconta come, anche in una situazione di estrema difficoltà, un gesto d’amore può portare il sorriso;
– “An adventure of fear” di Cristina Vilches (Spagna), che ha per protagonisti un bambino e la sua paura del buio: un’avventura fantasiosa che lo renderà più coraggioso;
– “Drop” di Yotam Knispel (Israele), storia di una ragazzina di 11 anni alle prese con il suo primo ciclo mestruale;
– “Diyariyek” di Muhammed Seyyid (Turchia), ossia l’avventura di una bambina alle prese con un giovane ladruncolo;
– “O+AB-” di Reza Hadiani (Iran), film di animazione ispirato al flusso del sangue;
-“Sval&Bard- 10 regole per sopravvivere nell’ Artico” di Di Domenico, Falatti, Agnetti, Lo Presti (Norvegia), su due goffi personaggi che ci faranno vivere 10 episodi del loro esilarante viaggio nell’Artico.
Domenica sera, in occasione delle premiazioni finali, la delegazione di studenti degli Istituti Comprensivi assegnerà il premio “Next Generation”.
Per info e prenotazioni: 3285679035 oppure scrivere a info@cisternafilmfestival.com o a mobilitazioniartistiche@gmail.com.