In attesa della terza edizione del Cisterna Film Festival, l’associazione culturale MOBilitazioni Artistiche insieme alla libreria Voland presentano l’Aperilibro con Alberto Crespi, venerdì 28 aprile alle ore 18.00 presso il cortile di Palazzo Caetani a Cisterna di Latina.
Dopo il grande successo con i precedenti incontri, che hanno visto succedersi tra i tanti ospiti nomi di grande richiamo e importanza come Dacia Maraini, Corrado Augias e Paolo Rumiz, torna un nuovo appuntamento con la lettura e la cultura a Cisterna di Latina. Per l’occasione l’autore, nonché critico cinematografico, docente, conduttore e autore radiofonico, presenterà il suo libro Storia d’Italia in 15 film, Editori Laterza.
Dal cinema d’autore alle nuove serie tv, dallo spaghetti western ai film in costume: un’opera che parla non solo di cinema, ma anche della Storia del nostro paese a partire dal Risorgimento fino ai giorni nostri, vista attraverso la macchina da presa e nel modo in cui alcuni film l’hanno mostrata al mondo intero.
A moderare l’incontro sarà Claudio De Pasqualis, ovvero l’Efisio Mulas del programma radiofonico Hollywood Party.
Durante lo svolgimento dell’evento sarà anche presentata la 3^ edizione del Cisterna Film Festival – Festival Internazionale del Cortometraggio, che si terrà il prossimo luglio sempre nel cortile di Palazzo Caetani e di cui verranno svelate alcune novità.
Alberto Crespi è un giornalista e critico cinematografico, ha scritto tra gli altri per “L’Unità” ed è tra gli autori e i conduttori di “Hollywood Party”, storica trasmissione radiofonica di Radio3 Rai. Ha seguito per anni tutti i più importanti festival cinematografici, ha scritto diversi libri sulla settima arte, insegna nelle scuole e in un’accademia di cinema, è direttore artistico di un festival di cinema restaurato e ha collaborato alla selezione del festival di Venezia e, attualmente, della Festa del cinema di Roma.