Dopo il debutto dello scorso anno, torna con la quarta edizione del Cisterna Film Festival la sezione Focus On, nata dalla volontà di approfondire altre realtà culturalmente e geograficamente distanti dalla nostra, in modo da poter conoscere questi Paesi attraverso i loro occhi e quelli della loro cinematografia.

Il Paese scelto quest’anno è l’Irlanda. La serata di apertura del 19 luglio sarà dedicata alle proiezioni dei cortometraggi irlandesi a partire dalle 21.00 presso la corte di Palazzo Caetani di Cisterna di Latina. La selezione è stata fornita dall’Irish Film Festa, rassegna nata nel 2007 con l’intento di promuovere la cinematografia irlandese in Italia. Creato e diretto da Susanna Pellisspecialista di cinema irlandese, l’Irish Film Festa si svolge alla Casa del Cinema di Roma e presenta ogni anno nuovi film in anteprima e classici inediti.

Il Focus on Ireland, inoltre, è patrocinato dall’Ambasciata d’Irlanda in Italia, a testimonianza di come questa iniziativa sia un’ottima occasione per collaborare con le istituzioni che rappresentano i Paesi scelti per la sezione.

Il programma del Focus è piuttosto variegato, dai corti di fiction ai documentari ai film di animazione. Alcuni titoli sono stati già premiati nelle ultime due edizioni dell’Irish Film Festa (Gridlock e Second to none nel 2017, Late afternoon nel 2018), mentre uno dei corti selezionati è stato candidato agli Oscar nel 2015, a dimostrazione di come l’Irlanda abbia sfornato negli ultimi anni diversi film di successo.

Questa è la selezione dei cortometraggi:

Boogaloo & Graham (Irlanda del Nord, 2014, 14’) di Michael Lennox
The date (Irlanda, 2017, 16’) di Selina Cartmell
Gridlock (Irlanda, 2016, 20’) di Ian Hunt Duffy
Late afternoon (Irlanda, 2017, 9’) di Louise Bagnall
Lava Lisa (Irlanda, 2017, 10’) di Edward Cleary
Native (Irlanda, 2017, 14’) di Linda Bhreathnach
Second to none (Irlanda, 2016, 7’) di Vincent Gallagher