Dopo il debutto dello scorso anno, torna con la quarta edizione del Cisterna Film Festival la sezione Focus On, nata dalla volontà di approfondire altre realtà culturalmente e geograficamente distanti dalla nostra, in modo da poter conoscere questi Paesi attraverso i loro occhi e quelli della loro cinematografia.
Il Paese scelto quest’anno è l’Irlanda. La serata di apertura del 19 luglio sarà dedicata alle proiezioni dei cortometraggi irlandesi a partire dalle 21.00 presso la corte di Palazzo Caetani di Cisterna di Latina. La selezione è stata fornita dall’Irish Film Festa, rassegna nata nel 2007 con l’intento di promuovere la cinematografia irlandese in Italia. Creato e diretto da Susanna Pellis, specialista di cinema irlandese, l’Irish Film Festa si svolge alla Casa del Cinema di Roma e presenta ogni anno nuovi film in anteprima e classici inediti.
Il Focus on Ireland, inoltre, è patrocinato dall’Ambasciata d’Irlanda in Italia, a testimonianza di come questa iniziativa sia un’ottima occasione per collaborare con le istituzioni che rappresentano i Paesi scelti per la sezione.
Il programma del Focus è piuttosto variegato, dai corti di fiction ai documentari ai film di animazione. Alcuni titoli sono stati già premiati nelle ultime due edizioni dell’Irish Film Festa (Gridlock e Second to none nel 2017, Late afternoon nel 2018), mentre uno dei corti selezionati è stato candidato agli Oscar nel 2015, a dimostrazione di come l’Irlanda abbia sfornato negli ultimi anni diversi film di successo.
Questa è la selezione dei cortometraggi:
– Boogaloo & Graham (Irlanda del Nord, 2014, 14’) di Michael Lennox
– The date (Irlanda, 2017, 16’) di Selina Cartmell
– Gridlock (Irlanda, 2016, 20’) di Ian Hunt Duffy
– Late afternoon (Irlanda, 2017, 9’) di Louise Bagnall
– Lava Lisa (Irlanda, 2017, 10’) di Edward Cleary
– Native (Irlanda, 2017, 14’) di Linda Bhreathnach
– Second to none (Irlanda, 2016, 7’) di Vincent Gallagher