Nuovo anno, nuova edizione: apriamo il 2019 con la notizia del ritorno del Cisterna Film Festival! Il bando del Festival Internazionale del Cortometraggio è già online ed è possibile iscriversi all’edizione numero 5 inviando i propri cortometraggi attraverso le piattaforme dedicate FilmFreeway e Festhome.
Sono confermate tutte le categorie già avviate nelle precedenti edizioni: quelle competitive, una dedicata ai cortometraggi di fiction della durata massima di 20 minuti, denominata CONCORSO, e l’altra dedicata agli under 18, NEXT GENERATION, che si svolgerà a giugno, all’interno delle scuole medie inferiori del territorio. Le altre categorie non competitive sono ALTRE VISIONI, formata da corti di sperimentazione e video arte, e FOCUS ON, destinata ai cortometraggi di un Paese o di un area specifica scelti dalla Direzione Artistica in accordo con Festival Internazionali, ambasciate e istituti di cultura.
Il Cisterna Film Festival – Festival Internazionale del Cortometraggio fin dalla sua nascita nel 2015 è organizzato dall’Associazione Culturale MOBilitazioni Artistiche con la direzione artistica di Cristian Scardigno. Nei suoi primi 5 anni di vita si è dimostrato essere un valido mezzo per valorizzare e promuovere l’arte cinematografica nella forma del cortometraggio all’interno del territorio provinciale, e allo stesso tempo è divenuto un appuntamento immancabile del panorama culturale della città di Cisterna, cittadina contornata da numerose bellezze storiche e paesaggistiche, contribuendo a incrementarne il turismo. A fare da traino a un pubblico sempre più numeroso sono stati negli anni anche i nomi che hanno preso parte all’evento. Nel 2018 sono stati presenti alle quattro serate di proiezioni, in qualità di giurati, Filippo Ticozzi (documentarista, premiato al Torino Film Festival 2017 per “Moo Ya”), Giovanni Anzaldo (attore, protagonista di “Non è un paese per giovani” di Giovanni Veronesi), Paolo Bogna (Produttore con Kimerafilm di “Non essere cattivo” di Claudio Caligari e del recente “Ride” di Valerio Mastrandrea), Michele Fofi e Peppe Barbera (direttori artistici del Civitanova Film Festival), che hanno consegnato il premio al corto “Nightshade” di Shady El-Hamus. Il regista Renato Chiocca e il professor Davide Bennato hanno presentato i loro rispettivi lavori in appuntamenti pomeridiani, mentre fra gli ospiti più acclamati, poi, ci sono stati Giorgio Cantarini (divenuto famoso da piccolo per aver recitato ne La vita è bella di Roberto Benigni) e Marco Bonini, attore di teatro, cinema e tv, oltre che produttore e sceneggiatore. Bonini è intervenuto per presentare il progetto Every Child Is My Child, onlus nata dall’iniziativa di un gruppo di artisti e cittadini a difesa e tutela dei bambini siriani.
Sarà possibile partecipare al concorso e alle sezioni non competitive fino al 31 marzo 2019. I lavori, che saranno scelti a insindacabile giudizio della direzione artistica saranno proiettati nei diversi spazi dello storico Palazzo Caetani di Cisterna nel mese di luglio.