Dopo due anni di grandi numeri, torna il Cisterna Film Festival con la sua terza edizione. Nuovamente organizzato dalla collaborazione tra l’Associazione Culturale MOBilitazioni Artistiche di Marianna Cozzuto e il direttore artistico e regista Cristian Scardigno, il nuovo bando sarà aperto dal 31 gennaio fino al 31 marzo 2017, rivolto a filmaker, società, associazioni culturali, scuole e videoartisti, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere l’arte cinematografica nella forma del cortometraggio e dare la maggiore visibilità possibile agli autori.
Il festival, nato dalla volontà e dall’impegno di pochissimi giovani, è stato fin dall’inizio un appuntamento di richiamo internazionale nonché evento culturale di successo e in continua crescita per Cisterna, dove finalmente i cittadini hanno avuto, seppure per pochi giorni, un cinema. L’ultima edizione ha registrato un’enorme adesione di iscritti con circa 4200 lavori arrivati da 120 Paesi del mondo, e ha avuto grande presa sul pubblico, con 600 spettatori in tre serate.
Riconfermate le tre categorie dello scorso anno, quella UFFICIALE del concorso, quella non competitiva di VIDEOARTE e la competitiva di NEXT GENERATION, che vedrà selezionati dalla direzione artistica i cortometraggi migliori destinati a un pubblico di bambini e ragazzi under 18. Ma ecco la grande novità di quest’anno: FOCUS ON, sezione fuori gara destinata ai cortometraggi di un solo Paese prescelto dalla direzione artistica in accordo con ambasciate e/o istituti di cultura; una mini rassegna per dar luce a una realtà del mondo.
I lavori, che saranno scelti a insindacabile giudizio della direzione artistica, saranno proiettati nei diversi spazi dello storico Palazzo Caetani di Cisterna nel mese di luglio.