Il Cisterna Film Festival, anche con la sua quarta edizione, si prepara ad accogliere numerosi ospiti e professionisti del settore cinematografico nel cortile di Palazzo Caetani. Si parte con il regista del corto “Il tratto”, vincitore della sezione Next generation, Alessandro Stevanon, che durante la serata d’apertura del 19 luglio verrà premiato da una delegazione di ragazzi. Il mattino seguente, lo stesso Stevanon terrà un workshop di cinema per ragazzi. L’incontro si concentrerà sulle figure del produttore, regista e autore e, sulla base del suo cortometraggio, si esaminerà la creazione di una scena. Sempre il 19 luglio interverrà una rappresentanza dell’Irish Film Festa, festival partner con cui è stata organizzata la selezione della sezione Focus On, dedicata quest’anno all’Irlanda.
Il 20 luglio alle 19 sarà con noi invece il sociologo Davide Bennato (Docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi e Sociologia dei media digitali presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania) per parlarci di una delle serie tv più apprezzate e seguite degli ultimi anni e sulla quale ha scritto “Black Mirror – Distopia e antropologia digitale” (Villaggio Maori Edizioni).
La sera stessa, Giorgio Cantarini, da molti ricordato per la sua partecipazione al film premio Oscar “La vita è bella” di Roberto Benigni, e che ha interpretato il ruolo principale in “Il dottore dei pesci” (in Next Generation), sarà presente alle proiezioni serali.
Il 21 luglio alle 19, Renato Chiocca presenterà il libro “La cicatrice” (Oblomov Edizioni, in collaborazione con Andrea Ferraris). Chiocca è regista e sceneggiatore per il cinema, il teatro e la televisione. Ha girato documentari in Himalaya, a Lampedusa e in Tunisia, e numerosi tra cortometraggi, spot, videoclip e programmi tv. Lo scorso anno è stato in giuria al Cisterna Film Festival. L’incontro sarà moderato dal giornalista Mauro Nasi.
Marco Bonini, attore di teatro, cinema e tv, oltre che produttore e sceneggiatore, sarà dei nostri la sera di sabato 22. Tra le sue ultime interpretazioni, i film “Smetto quando voglio- Masterclass” e “Smetto quando voglio- Ad Honorem” ed in TV “Un medico in famiglia”, “Come fai sbagli” ed “Il paradiso delle signore 2”. Bonini interverrà per presentare il progetto Every Child Is My Child, onlus nata dall’iniziativa di un gruppo di artisti e cittadini che mossi e scossi dalle immagini del disastroso attacco chimico del 4 aprile 2017 a Khan Shaykhun in Siria, hanno aperto gli occhi sull’urgenza di agire rapidamente a tutela dei bambini.
Si chiude domenica 22 con la giuria presente al gran completo, composta da: Filippo Ticozzi (documentarista, premiato al Torino Film Festival 2017 per “Moo Ya”), Giovanni Anzaldo (attore, protagonista di “Non è un paese per giovani” di Giovanni Veronesi), Paolo Bogna (Produttore con Kimerafilm di “Non essere cattivo” di Claudio Caligari e il recente “Il contagio” di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini), Michele Fofi e Peppe Barbera (direttori artistici del Civitanova Film Festival).
A presentare le serate del 20, 21 e 22 sarà nuovamente la voce di RDS, Renzo Di Falco, che per la prima volta sarà affiancato alla conduzione: solo per la serata di premiazione, infatti, troveremo al suo fianco l’influencer e modella Giulia Latini.