Il Cisterna Film Festival apre alla collaborazione con il Santa Marinella Film Festival, che si terrà nella cittadina in provincia di Roma dal 18 al 25 agosto prossimi, presso l’Istituto Comprensivo di via Aurelia, 276. Come da tradizione, ogni serata del Santa Marinella Film Festival vedrà la proiezione di un lungometraggio di un regista emergente, anticipata da quella di un corto italiano. Quattro dei cortometraggi che saranno presentati in questa edizione sono stati proiettati al Cisterna Film Festival tra il 2017 e il 2018, e sono: Vanilla di Rossella Inglese (18 agosto), Il tratto di Alessandro Stevanon (21 agosto), Futuro prossimo di Salvatore Mereu (22 agosto) e Fantassút – Rain on the borders di Federica Foglia (24 agosto). Ad inaugurare la terza giornata di festival, inoltre, sarà la visione del nuovo corto del nostro direttore artistico Cristian Scardigno, dal titolo Nel suo mondo.

Non potevamo rifiutarci di dare il nostro contributo a questa manifestazione arrivata alla sua XIV edizione, e ci sentiamo di ringraziare il direttore artistico Ernesto Nicosia e l’amico Catello Masullo, presente al CFF lo scorso anno in veste di giurato, per averci chiesto di intervenire.

Questa è la terza collaborazione del 2018, dopo quella con l’Irish Film Festa, grazie al quale ha visto la luce la selezione della sezione Focus On, e quella con il Civitanova Film Festival, i quali direttori artistici Peppe Barbera e Michele Fofi sono stati tra i giurati della nostra ultima edizione.