Abbiamo il primo vincitore della quinta edizione del Cisterna Film Festival. Anche per il 2019, quest’avventura è partita con la sezione Next Generation, categoria destinata ai ragazzi. Per il secondo anno consecutivo la proiezione dei sei corti finalisti si è svolta direttamente fra le mura scolastiche, lo scorso 4 giugno presso l’auditorium della scuola media Plinio il Vecchio.
Quella di portare il cinema nelle scuole è una formula ormai di comprovato successo: i ragazzi, infatti, reagiscono sempre con grande interesse, coinvolgimento e partecipazione. E così è stato anche stavolta, non solo durante la visione dei cortometraggi ma anche successivamente, quando è stato il momento di discutere e ragionare su quello che si era visto.
E la vittoria è stata schiacciante: il preferito dei ragazzi è stato El niño que quería volar (Spagna) di Jorge Muriel, che ha ottenuto quasi il 70% delle preferenze. Ambientato nella Madrid degli anni ’80, il piccolo protagonista Ivan, un bambino di cinque anni, si trova ad affrontare la nascita di un nuovo fratello. Sua sorella è la preferita di papà, mentre il neonato è il preferito di mamma. E lui che posto occupa in questo nuovo assetto familiare? E se potesse volare e fuggire?
Secondo e terzo posto, invece, per Il mondiale in piazza (Italia) di Vito Palmieri e Guaxuma (Francia-Brasile) di Nara Normande.
L’appuntamento ora è dal 18 al 21 luglio a Palazzo Caetani,con le proiezioni delle altre categorie del Cisterna Film Festival, ospiti, premiazioni, appuntamenti collaterali e tanto altro!