Premi e Giuria 2022

KARLA BAČIĆ-JELINČIĆ
Ha una laurea magistrale in sociologia presso la Facoltà di Lettere e Scienze Sociali di Zagabria, specializzandosi in studi culturali, con un background in gestione culturale, comprese la produzione e la promozione di festival ed eventi culturali. Attualmente lavora nel Dipartimento di promozione e festival del Centro audiovisivo croato – un’agenzia strategica sostenuta dal governo per il settore audiovisivo in Croazia – la quale si occupa della promozione di film, autori e professionisti del cinema croato, in Croazia e all’estero.

CRISTINA BORSATTI
Sceneggiatrice, story editor, giornalista, scrittrice, ha collaborato alla realizzazione di numerosi film e documentari in veste di script doctor. Nel 2001 inizia la sua attività di story editor per il cinema e la televisione.
Ha pubblicato saggi e articoli su “Film tv”, “Il Manifesto”, “La Rivista del Cinematografo” e “Il Cinecorriere. Ha insegnato all’Università degli Studi di Trieste e dal 2004 si occupa del Corso Annuale di Sceneggiatura
dell’Accademia Griffith. Ha pubblicato “Scrivere per il cinema e la televisione” e “Scrivere sceneggiature. Dal grande al piccolo schermo”. Sceneggiatrice del film “La notte più lunga dell’anno”(2021), scritto con il regista Simone Aleandri e lo scrittore Andrea Di Consoli, e selezionato al Torino Film Festival. Nel 2022 ha pubblicato per Giunti Editore il volume monografico “Monica Vitti”.

ADRIANO DELLA STARZA
Docente di lettere presso Liceo Classico “G. Carducci” di Cassino, gestisce un canale YouTube, “Il Collezionista di Ombre”, per cui realizza recensioni e analisi di film, monografie su registi, approfondimenti sui generi e sulla storia del cinema ed interviste a critici ed esperti del settore.

FRANCESCO DI PIERRO
Francesco Di Pierro, classe 1980, si è diplomato in Fotografia Cinematografica nella Scuola Civica di Milano di Cinema, Televisione e Nuovi Media nel 2004. Da allora ha lavorato in lungometraggi, cortometraggi, pubblicità, documentari, videoclip e video art in tutto il mondo. La sua fotografia ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra gli altri il premio alla Miglior Fotografia Camera Du Sang al Portland Horror Festival 2020 e il premio Giglio di Argento per la Miglior Fotografia al Valdarno Cinema Fedic 2017. Tra le sue opere principali: il lungometraggio “Regina” (2020), i cortometraggi “Bismillah” (David di Donatello 2018), “Moby Dick” (Nastro d’Argento 2017), “Babbo Natale” (Premio MigrArti alla Mostra del Cinema di Venezia), “Dove l’acqua con altra acqua si confonde” (candidato ai David di Donatello 2016).

—————————————————————————-

Premio Mobilitazioni Artistiche al Miglior interprete: Khansa per Warsha
Premio del Pubblico Acqua&Sapone: La Banyera di Sergio Martì
Gran Premio della Giuria – Miglior Regia: Valerio Vestoso per Le buone maniere
Premio della Giuria – Miglior Film: Warsha di Dania Bdeir
Menzione Speciale Sideral di Carlos Segundo
Menzione Speciale alla fotografia di Techno, Mama di Saulius Baradinskas
Menzione Speciale alla sceneggiatura di La Banyera di Sergio Martì